Callipo e la prevenzione del rischio suicidiario: un appello alle scuole, l’intervento della consigliera Mercedes Galasso

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Lo scorso venerdì, presso la sala Restagno, si è svolta la presentazione del libro di Stefano Callipo, presidente dell’Osservatorio Violenza e Suicidio, intitolato “E Oltre”. Durante l’evento, Callipo si è mostrato disponibile a partecipare a un ciclo di incontri nelle scuole, sottolineando l’importanza di affrontare il tema della prevenzione del rischio suicidiario con le giovani generazioni. Un tema di stringente attualità, come confermato anche da recenti episodi di cronaca nera.

Mercedes Galasso, consigliera comunale, ha colto l’occasione per proporre un progetto concreto volto a offrire supporto ai giovani in difficoltà. “Mi farò promotrice di incontri dialogati con professionisti, tra cui Callipo e altri operatori sociali, per sensibilizzare e aiutare i nostri ragazzi a riconoscere e affrontare il disagio”, ha detto.

La presentazione del libro, inserita nell’ambito di “Un Parco di Libri” 2025/26, presentato dall’assessore alla cultura Gabriella Vacca, ha evidenziato l’abilità di Callipo nel comunicare con semplicità ed efficacia, un elemento fondamentale per coinvolgere le nuove generazioni. Nel libro, l’autore racconta il dramma della malattia della moglie Nadia, evidenziando il suo coraggio e la voglia di vivere, valori che si rivelano fondamentali anche nel contesto della prevenzione del suicidio.

L’evento ha riscosso grande successo tra i presenti, rafforzando l’urgenza di iniziative che affrontino il disagio giovanile e promuovano la cultura della prevenzione.

 

Condividi l'articolo!