- In piazza Diaz l’omaggio a Peppino Grossi e Fausto Pellecchia: un luogo fisico per un legame che il tempo non cancella. - 11 Giugno 2026; 11:00
- SANITÀ IN AGITAZIONE ASL Latina, pagamenti fermi al palo: la FP CGIL denuncia i ritardi sui DEP - 10 Giugno 2026; 18:00
- Rifiuti, Roccasecca dice no alla discarica: “Modello virtuoso, la provincia di Frosinone è già a ‘discariche zero'” - 10 Giugno 2026; 10:15
Oltre 120 giovani atleti da tutto il centro-sud hanno animato le strade del borgo ciociaro. Il sindaco Campoli: “Sport e territorio, un connubio vincente per la nostra comunità”
Fumone – Le ripide e suggestive strade di Fumone si sono trasformate ancora una volta in un palcoscenico naturale per il grande ciclismo. Sabato scorso, il borgo medievale ha ospitato la terza edizione della “Cronoscalata Città di Fumone”, gara a cronometro che ha visto ai nastri di partenza oltre 120 ragazzi e ragazze, pronti a sfidarsi contro il cronometro in una prova valida per la prestigiosa Challenge GP Ciclisti Oggi e Domani.
La manifestazione, organizzata dalla Velosport Ferentino, ha superato le aspettative, confermandosi un punto di riferimento per il movimento ciclistico giovanile del centro-sud Italia. Non solo sport, ma una vera e propria festa che ha saputo fondere agonismo e valorizzazione del territorio.

A trionfare nella competizione sono stati Andrea Fiacco (Team Coratti) e Giulia Del Duca (Asaci Evonacicli), protagonisti di prestazioni tecniche di alto livello. Ma, al di là dei risultati cronometrici, a prendersi la scena è stata la partecipazione sentita di atleti locali, tra cui Simone e Domenico, che hanno corso tra le mura di casa portando alto il nome di Fumone.
“La terza edizione ha confermato la crescita costante di questo evento – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Matteo Campoli –. Vedere atleti arrivare da fuori regione per misurarsi sul nostro territorio è la dimostrazione che lo sport è un volano straordinario per la promozione di Fumone”.

Il primo cittadino ha voluto dedicare ampio spazio ai ringraziamenti, sottolineando la macchina organizzativa che ha permesso il successo della giornata. Dalla Pro Loco Fumone degli Ernici APS, guidata dal presidente Michele Cecchetti, alla Velosport Ferentino del presidente Walter Cardarilli, il plauso è andato a una sinergia collettiva: “La riuscita di questa gara è il frutto della collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini. Voglio ringraziare la Polizia Locale, coordinata dal comandante Ciavardini, la Protezione Civile, i consiglieri e tutti i volontari che hanno garantito la sicurezza lungo il percorso”.
Con il successo di questa edizione, Fumone non si limita a ospitare una gara, ma consolida un modello: quello in cui lo sport, unito alla passione dei volontari, diventa strumento privilegiato per far scoprire il fascino dei nostri borghi, trasformando una sfida ciclistica in una vetrina preziosa per l’intera provincia.






