- Richiesta al Comune di risarcimento danni. Non è vero che “provar non nuoce” - 29 Ottobre 2025; 12:54
- “L’operativo” Rosario Iemma, ovvero il consigliere operaio - 27 Ottobre 2025; 14:10
- Addio a Peppino Grossi: un uomo di scuola, una città che lo perde - 6 Ottobre 2025; 13:10
Di Prof. Mario Costa
Il signore nella foto, ritratto da chi scrive – si badi bene – “a sua insaputa”, alle ore 9, 32 di questa mattina, lunedì 27 ottobre, in “azione” su uno dei due marciapiedi di via Riccardo da San Germano, a poche decine di metri dall’incrocio con via Pinchera, (chiamata, quest’ultima, “via della Rocca” dagli inguaribili stagionati romantici di questa città) non è un solerte dipendente comunale del settore manutenzione, come potrebbe pensare qualcuno. E’ invece il consigliere comunale di maggioranza Rosario Iemma, il quale, con un capace soffiatore tra le mani, da taluni chiamato metaforicamente “fono”, alla stregua di quello per asciugare i capelli (di chi li ha, ovviamente), “s’affretta e s’adopra” a liberare il marciapiede dal folto fogliame caduto copioso, così come avviene in questa stagione autunnale. Più tardi passerà chi di dovere a raccogliere e portar via il tutto con adeguato attrezzo.

La “prestazione” non prevede, naturalmente, nessun “gettone”, ma è assicurata dal nostro consigliere a titolo del tutto gratuito. Così come gli impegni, tutti manuali, nei quali lo si vede protagonista: dallo spostamento di transenne, all’assistenza di supporto per ogni cosa. E’ lo “spirito di servizio” insito nella persona, che scatta spontaneo a vantaggio esclusivo della sua città. Ma è anche, anzitutto, la manifestazione di un legame affettivo, sincero e spontaneo di uno innamorato della sua Cassino.

Abbiamo precisato, da subito, che la foto l’abbiamo scattata a insaputa del “protagonista”, per sgomberare il campo da qualche malpensante portato a inserirla nel novero delle cose che si fanno per pubblicizzare il proprio operato a fini di eventuali ritorni elettorali. Cosa pure occasionalmente già vista, purtroppo, da queste nostre parti in epoche meno felici per questa città, con protagonisti con altre generalità.

Il consigliere Rosario Iemma a tal proposito è però al di sopra di ogni sospetto. Quantomeno per due ragioni: non siamo alla vigilia di elezioni comunali, mentre le sue “prestazioni” non sono occasionali, tutt’altro.
Lode a lui dunque da parte di quelli che amano questa città, anche se non mancherà chi avrà da ridire, discettando sugli effettivi compiti di un eletto del popolo.






