Musica e talento giovanile: conclusa con successo la prima edizione del concorso “Sentieri nel Verde”

Tempo di lettura: 3 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Cassino – Le note, le emozioni e il futuro della musica giovane hanno trovato il loro palcoscenico ideale. Si è svolta questa mattina, nella cornice della Sala “Restagno”, la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso musicale “Sentieri nel Verde”, un’iniziativa interamente dedicata ai giovani talenti artistici dei licei cittadini: il Carducci, l’Artistico e il Varrone (Miele).

Ideato e promosso dal Prof. Sergio Sollima, in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, il concorso nasce con un obiettivo chiaro: offrire uno spazio d’espressione, confronto e crescita per gli studenti delle scuole superiori. Alla cerimonia, caratterizzata da un’atmosfera di grande entusiasmo, hanno presenziato il sindaco Enzo Salera, l’assessora alla Pubblica Istruzione Maria Concetta Tamburrini, le dirigenti scolastiche dei licei coinvolti, le professoresse Licia Pietroluongo e Milena Pagliari (in rappresentanza del liceo Varrone), insieme a una folta ed emozionata platea di studenti.

Spazio pubblicitario elettorale

È stato lo stesso Prof. Sollima a spiegare la genesi e la profonda metafora che si cela dietro il nome del concorso:

“Il verde simboleggia l’essere acerbi, ma anche la speranza e il mondo giovanile: un grumo di sentimenti aspri, attese e progetti. ‘Sentieri nel Verde’ rappresenta proprio il percorso che gli adulti devono compiere per inoltrarsi in questo mondo: un viaggio che richiede, innanzitutto, discrezione, attenzione e capacità di ascolto”.

Il docente ha poi espresso un sentito ringraziamento all’assessora Tamburrini per il supporto istituzionale, alla giuria e a tutti gli studenti, ricordando con commozione il legame profondo che lo stringe da sempre al mondo della scuola.

La giuria di esperti – composta da Maria Concetta Tamburrini, Chiara Marrone, Bruno Galasso, Tommaso Di Brango e Manuel Parisella – ha avuto il difficile compito di valutare le esecuzioni dei ragazzi, che si sono sfidati su due categorie principali.

Per la sezione dedicata al brano vocale, il primo premio è stato assegnato a Lavinia Morrone del Liceo Carducci, mentre una menzione speciale è andata a Chiara Mastronardi del Liceo Varrone.

Grande equilibrio invece nella categoria brano strumentale, che ha visto un primo premio ex aequo per Nicole Torriero e Arianna Cavaliere, entrambe studentesse del Liceo Carducci. Sempre al Carducci è andato un ulteriore riconoscimento, con la menzione speciale assegnata a Davide Pellino.

Il successo di questa prima edizione pone già le basi per il futuro. La dinamica assessora Maria Concetta Tamburrini ha infatti colto l’occasione per lanciare una proposta al Prof. Sollima, invitandolo a collaborare fin da subito a future e ancora più ambiziose edizioni dell’iniziativa. Tamburrini ha rimarcato l’importanza strategica di fare rete tra il Comune e le istituzioni scolastiche, ringraziando il promotore per l’impegno profuso nel valorizzare le attitudini artistiche dei ragazzi.

A chiudere la mattinata sono state le parole ispirate del sindaco, Enzo Salera, che si è rivolto direttamente alla platea di giovani con un caloroso incoraggiamento:

“Fate ogni cosa con passione per ottenere successo. Anche laddove non arrivi il premio, la vera vittoria risiede nella intima soddisfazione di aver coltivato e messo in gioco il proprio talento”.

La prima edizione si chiude qui, ma l’eco della musica non si spegne: l’auspicio unanime di organizzatori, scuole e amministrazione è che “Sentieri nel Verde” possa diventare a tutti gli effetti un appuntamento fisso e imperdibile nel panorama culturale del territorio.

Condividi l'articolo!