- In piazza Diaz l’omaggio a Peppino Grossi e Fausto Pellecchia: un luogo fisico per un legame che il tempo non cancella. - 11 Giugno 2026; 11:00
- SANITÀ IN AGITAZIONE ASL Latina, pagamenti fermi al palo: la FP CGIL denuncia i ritardi sui DEP - 10 Giugno 2026; 18:00
- Rifiuti, Roccasecca dice no alla discarica: “Modello virtuoso, la provincia di Frosinone è già a ‘discariche zero'” - 10 Giugno 2026; 10:15
La terza edizione della rassegna premia l’IC Alatri 1. L’evento conferma il ruolo della musica come pilastro formativo per le scuole del territorio.
Cassino – Il palcoscenico del Teatro Manzoni si è trasformato, ancora una volta, nel cuore pulsante della musica giovanile. La terza edizione di MusiCassino, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in sinergia con l’Associazione Pio Di Meo, ha incoronato le sue eccellenze, confermandosi un appuntamento imprescindibile per la comunità scolastica locale.
A conquistare il primo gradino del podio è stato l’Istituto Comprensivo Alatri 1, seguito rispettivamente dall’Istituto Rita Levi Montalcini e dall’Istituto Comprensivo Cassino 3. Le scuole vincitrici hanno ricevuto in premio buoni per l’acquisto di strumenti e materiali didattici, un investimento tangibile che l’amministrazione ha voluto destinare al potenziamento dell’offerta formativa musicale.
Il repertorio proposto ha spaziato con disinvoltura tra i generi: dalle iconiche colonne sonore di Mission Impossible e Il Trono di Spade, passando per la magia de La Bella e la Bestia, fino alla solennità del Canone di Pachelbel. Performance che hanno rivelato non solo il talento degli studenti, ma anche il rigoroso lavoro quotidiano svolto dai docenti di strumento.

«MusiCassino è un progetto nel quale crediamo profondamente», ha dichiarato l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Maria Concetta Tamburrini, sottolineando come la manifestazione offra ai ragazzi una vetrina preziosa per le proprie capacità. Un concetto ribadito dal Sindaco Enzo Salera, che ha lodato la capacità dell’iniziativa di creare un circolo virtuoso tra istituzioni, scuole e associazioni.
Il successo della manifestazione è il risultato di un lavoro corale: fondamentale è stato il supporto della Banca Popolare del Cassinate e di Musicalcentro, al fianco dei dirigenti scolastici coinvolti e della giuria tecnica – presieduta da Francesco Saponaro – che ha valutato con competenza le esibizioni.

Un momento di particolare emozione è stato dedicato al ricordo del Maestro Pio Di Meo. Grazie alla collaborazione dell’omonima Associazione, partner storico della rassegna, l’evento ha saputo onorare l’eredità umana e artistica di una figura che ha segnato la storia musicale del territorio.
Con questa terza edizione, MusiCassino archivia un bilancio più che positivo: la musica, linguaggio universale, si conferma lo strumento più efficace per educare alla disciplina, alla passione e alla cittadinanza consapevole. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con l’obiettivo di continuare a far crescere il talento dei giovani musicisti cassinati.






