- Continuano i lavoriin città l’assessore alla manutenzione Pierluigi Pontone tira il bilancio di questo mese. - 24 Maggio 2025; 18:36
- Vallerotonda: Cerimonia di Commemorazione dei Caduti del Reggimento San Marco: domani a Piazza Porta D’Abruzzo - 24 Maggio 2025; 15:18
- Cassino – UN SUDARIO PER GAZA - 24 Maggio 2025; 15:17
Oggi, si compirà un importante passo verso la costruzione di legami internazionali e culturali significativi. I Comuni di Vallerotonda e San Biagio Saracinisco sono orgogliosi di annunciare la stipula del Patto di Amicizia con la città francese di Drancy, un evento che rappresenta il culmine delle iniziative previste dal progetto PNRR “Attrattività dei Borghi”, intitolato “Nei Borghi tra Sanniti e Saraceni”.
L’alleanza con Drancy – fa sapere il sindaco Di Meo- non è solo un gesto simbolico; segna l’inizio di una nuova era di cooperazione e scambi tra le nostre comunità. Drancy, infatti, è un luogo significativo per molti dei nostri concittadini, che vi hanno trovato rifugio dopo la Seconda Guerra Mondiale. Con questo patto, intendiamo rinnovare e celebrare quel legame storico, abbracciando valori di comunità e fratellanza.
Il progetto, avviato nel 2024, ha avuto un forte impulso grazie a un finanziamento di oltre 2 milioni di euro, destinato a 12 azioni ben definite, suddivise in opere materiali e immateriali. Le attività comprendono interventi strutturali e programmi di eventi e marketing, volti a valorizzare il nostro patrimonio culturale ea promuovere l’attrattività dei borghi.
Siamo entusiasti di accogliere domani mattina una delegazione francese, con la quale sottoscriveremo ufficialmente il Patto di Amicizia. L’evento, ricco di significato e di contenuti, rappresenta un’opportunità unica per rafforzare i legami, non solo tra due comunità, ma tra culture diverse, unendo storie e speranze.
Con l’auspicio che questa iniziativa possa aprire la strada a futuri scambi e collaborazioni proficue, il sindaco Di Meo invita la cittadinanza a partecipare attivamente a questo momento storico, contribuendo a costruire insieme un futuro di amicizia e sviluppo condiviso.