COLLE SAN MAGNO, IL PAESE PROTAGONISTA DELLA TRASMISSIONE “I BORGHI D’ITALIA” DI TV SAT 2000

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sindaco Cambone: “Mostrata l’immagine più autentica del paese: in particolare la passione e gli sforzi dei cittadini per tutelare la nostra storia e la nostra identità”

Le telecamere di Tv Sat 2000 e della trasmissione “I Borghi d’Italia”, che racconta le più belle e particolari realtà del nostro paese, sono state a Colle San Magno per mostrare le caratteristiche di uno dei comuni montani più particolari del territorio.

Ad accogliere la troupe il sindaco Valentina Cambone e tutta la sua amministrazione, oltre a diversi cittadini, associazioni e realtà produttive.

Un ambiente incontaminato, la presenza di sentieri montani unici, solide tradizioni come quelle legate alle produzioni agricole oltre a quelle storiche, in particolare il Bacio delle Madonne, sono state il filo conduttore della trasmissione.

Non è mancata la visita al Museo Vivo della Memoria, un unicum nel territorio, che narra la tragedia del secondo conflitto mondiale con documenti e video. Un piccolo gioiellino.

Conclusione proprio con le produzioni tipiche, a partire dal celebre tartufo locale e con l’esibizione di Benedetto Vecchio.

Valentina Carbone
Sindaco Colle Magno

“E’ sempre motivo di soddisfazione ricevere l’attenzione da parte di organi di informazione, soprattutto di una trasmissione seguita come “I Borghi d’Italia” – ha detto il sindaco Valentina Cambone – abbiamo cercato di mostrare l’immagine più autentica del nostro paese, senza tralasciare di far emergere la passione e gli sforzi dei collacciani nel valorizzare e difendere la nostra storia e la nostra identità. I piccoli comuni hanno radici ben salde a terra, è questa la loro forza e lo strumento per continuare ancora a inventarsi un futuro, anche se con difficoltà. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato: Don Danilo Di Nardi, Enzo Campone e l’associazione Tre Torri, il Museo Vivo della Memoria. Milena Di Adamo dell’agriturismo La Bersagliera e Concetta Di Murro di Ciamberlano Tartufi. Grazie a Benedetto Vecchio che ci ha regalato un momento della sua straordinaria arte e a Luciano Rea di Ciociaria Turismo. Grazie infine al conduttore della trasmissione Mario Placidini che con professionalità e simpatia, subito ci ha messo a nostro agio. Vetrine del genere sono occasioni per mostrare resilienza e resistenza e veicolare messaggi di attenzione alle realtà minori”. La trasmissione andrà in onda nei prossimi giorni.

Condividi l'articolo!