Convegno: Lavoro e Orientamento “LA TERZA VIA”.

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Lavoro e Orientamento “LA TERZA VIA” – Gli Istituti Tecnici e Professionali: Prospettive e opportunità. Il convegno che si è svolto a Frosinone alla presenza di Gianluca Quadrini

Si è svolta in mattinata, presso la Sala riunione dell’USR Lazio, AT di Frosinone, il convegno Lavoro e Orientamento “LA TERZA VIA” – Gli Istituti Tecnici e Professionali: Prospettive e opportunità. Un incontro alla presenza del Vicepresidente di Unindustria con Delega al capitale Umano, Giuseppe Biazzo che è intervenuto sul tema approfondendo in maniera significativa riguardo i progetti che avvicinano i giovani al mondo del lavoro. Un tema molto sentito dal mondo della Provincia di Frosinone dove a rappresentarla in qualità di Presidente del Consiglio era presente Gianluca Quadrini che ha incoraggiato ad un maggior dialogo tra gli istituti formativi e le aziende – “evitando che il rapporto si riduca solamente a brevi esperienze di alternanza scuola lavoro.” Afferma Quadrini durante l’incontro e continua – “Gli Istituti Tecnici e Professionali, vanno inevitabilmente potenziati attraverso una nuova offerta formativa verso nuove professioni e nuovi rapporti co il mondo del lavoro e le imprese. Perché è importante per le aziende del nostro territorio avere costantemente conoscenza dei propri fabbisogni e creare dei canali privilegiati di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Il tema della riforma del sistema di orientamento in uscita, prevista dal PNRR, e il rapporto tra scuola, università e mondo dell’impresa è importante che siano approfonditi ed analizzati. Oggi questo tema è stato argomento cardine del convegno, domani va assolutamente concretizzato e messo in atto per garantire un futuro ai nostri giovani e crescita per il nostro territorio.”

“Ringrazio il Vicepresidente di Unindustria con delega al Capitale Umano, Giuseppe Biazzo – conclude Quadrini –, il Dott. Maurizio Stirpe, il Preside Mario Luciani, la dott.ssa Azzurra Mottolese e e quanti di loro sono intervenuti al convegno.”