Giovani nel vortice virtuale. Diminuzione del proprio benessere

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo studio del 2010 con 99 studenti coadiuvato da Holly Schiffrin, professore di psicologia presso l’Università di Mary Washington, ha potuto accertare che i giovani che hanno speso più tempo su Internet hanno mostrato una diminuzione del proprio benessere. Inoltre la stragrande maggioranza degli studenti ha anche potuto affermare che Internet era meno utile della comunicazione faccia a faccia per la costruzione di relazioni e per aumentare la vicinanza emotiva con gli altri (CyberPsychology, Behavior, e Social Networking , 2010).

Schiffrin ha dichiarato : “Sono assolutamente convinta che la tecnologia può essere utilizzata per costruire e mantenere relazioni, ma non è un sostituto soddisfacente per i rapporti dal vivo”.
Il social networking su Internet può anche aggravare i problemi già presenti: come riportato in uno studio del 2011 nel bollettino di Personalità e Psicologia, si è riscontrato che le persone pensano di essere più felici di quanto non siano in realtà, e questa distorsione della realtà le rende sole e insoddisfatte. Quindi il consiglio è di aprire la porta di munirsi di scarpe da ginnastica, uscire consocere gente e coltivare sane amicizie. Solo la realtà può rendervi liberi e felici.

Foto di Markus Spiske Unsplash