- Vallerotonda – Festa dei Nonni: Una Celebrazione di Amore e Gratitudine - 10 Ottobre 2024; 08:30
- Cassino – 13 ottobre Teatro Manzoni va in scena “Lei” di Hermes Di Mascio - 9 Ottobre 2024; 17:30
- Astral consegna lo scuolabus al comune di Acquafondata. - 9 Ottobre 2024; 13:45
L’Ucraina è riuscita a colpire ancora nella Crimea occupata: l’esercito denuncia la distruzione della nave da sbarco russa Novocherkassk. La Russia ha confermato l’attacco e una persona è stata uccisa.
L’Ucraina afferma di aver distrutto una nave da guerra della flotta russa del Mar Nero . Martedì l’aeronautica ucraina ha dichiarato sul servizio online Telegram che i suoi piloti avevano distrutto la nave da sbarco Novocherkassk. La nave era sospettata di trasportare droni iraniani utilizzati dalla Russia contro l’Ucraina, ha detto l’aeronautica.
Le forze armate ucraine non hanno fornito alcuna informazione su dove Novocherkassk è stata attaccata in un primo momento; la regione è stata successivamente chiamata Feodosiya. Anche il comandante dell’aeronautica ucraina, Mykola Oleshchuk, ha condiviso un video che mostra un’esplosione nella base navale russa a Feodosiya, nella penisola di Crimea annessa alla Russia. »E la flotta russa diventa sempre più piccola! Grazie ai piloti dell’aeronautica e a tutti coloro che sono stati coinvolti per il delicato lavoro.” Non ha fornito alcuna prova a sostegno della sua affermazione.
Le autorità russe confermano l’attacco. Le agenzie di stampa statali hanno citato il Ministero della Difesa russo che ha affermato che l’Ucraina ha attaccato Novocherkassk a Feodosiya con missili guidati lanciati da aerei. La nave è stata danneggiata. Inoltre, il governatore della Crimea nominato dalla Russia, Sergei Aksyonov, ha annunciato la morte di una persona a seguito dell’attacco. Altre due persone sono rimaste ferite.
Aksyonov aveva precedentemente confermato un “attacco nemico” nella regione. “L’area portuale è transennata”, ha scritto su Telegram. Lì c’è stata un’esplosione e un incendio scoppiato è stato domato. Le immagini pubblicate da diverse agenzie di stampa russe su Telegram mostravano potenti esplosioni e incendi nell’area portuale.
La Russia ha annesso la Crimea nel 2014 in violazione del diritto internazionale. Il governo ucraino ha ripetutamente affermato di voler riconquistare la penisola del Mar Nero. Da allora, l’Ucraina ha ripetutamente attaccato obiettivi militari in Crimea. Nell’aprile 2022 ha affondato l’ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, la Moskva, umiliando la Russia.
Nel frattempo, l’Ucraina ha riferito dell’abbattimento di droni russi. L’aeronautica militare ha affermato che i sistemi di difesa aerea ucraini hanno distrutto 13 dei 19 droni che la Russia ha lanciato nel paese durante la notte. L’esercito russo, a sua volta, afferma di aver occupato la città completamente distrutta di Mariinka, nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale. Maryinka è ora sotto il controllo russo, ha detto il ministro della Difesa Sergei Shoigu in un incontro con il presidente Vladimir Putin a San Pietroburgo. Tuttavia, l’esercito ucraino ha respinto le affermazioni