Lavalle – Asilo comunale più efficiente . Ridotto il costo della retta per le famiglie

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Continua il tour “detto e fatto” del sindaco Francesco Lavalle in una nota illustra i risultanti ottenuto con l’asilo comunale 

Sono felice di mostrarvi un altro importante risultato ottenuto grazie all’impegno della nostra amministrazione e all’attenzione verso le esigenze quotidiane delle famiglie di San Giorgio a Liri. Cinque anni fa, con la mia squadra ci siamo posti un obiettivo ambizioso: investire nella costruzione di un futuro migliore partendo dalle scuole, dai luoghi in cui ogni giorno crescono e si formano i nostri figli, i sangiorgesi di domani.


Grazie a questa scelta, oggi l’asilo comunale “L’albero dei colori” è più efficiente, più accogliente e accessibile che mai. Attraverso un finanziamento di circa 200.000 € ottenuto dalla Regione Lazio e ad una gestione oculata delle risorse, siamo riusciti ad efficientare la struttura e a ridurre i costi della retta per le famiglie, rendendo così l’accesso all’istruzione prescolare più accessibile e sostenibile per tutti.

Studi e ricerche evidenziano le difficoltà che le coppie devono affrontare nel prendere la decisione di mettere al mondo un figlio, spesso scoraggiati dall’assenza di strutture adeguate e dai costi che è necessario sostenere per accedere ad un’istruzione prescolare di qualità. Come amministrazione comunale, ci siamo posti l’obiettivo di contribuire a contrastare questa tendenza che penalizza le coppie e le giovani famiglie, impegnandoci per rendere l’istruzione prescolare più accessibile e aperta a tutti.

La riduzione dei costi della retta per l’asilo comunale è un altro passo verso la progressiva realizzazione di una visione più ampia che mira a rendere San Giorgio a Liri un paese sempre più attento alle esigenze delle famiglie e di ciascun cittadino. Continueremo a lavorare con impegno e dedizione per offrire servizi di qualità accessibili a tutti, contribuendo così a creare una comunità sempre più vitale, solidale e inclusiva.