- Anzio e Nettuno disastro del centrodestra. Vittoria del partito democratico - 2 Dicembre 2024; 21:06
- ROCCASECCA, UNA GRANDE IMMAGINE PER CELEBRARE GLI 800 ANNI DALLA NASCITA DI SAN TOMMASO - 2 Dicembre 2024; 13:20
- Stellantis si dimette Tavares - 1 Dicembre 2024; 21:20
Un mercato coperto è un luogo di incontro e di scambio, un punto di riferimento per la comunità e un volano per l’economia locale. L’ utilizzo di uno spazio arricchito da aree verdi e bagni pubblici è senza ombra di dubbio un volano per l’economia locale. Può essere un luogo dove acquistare prodotti freschi e di stagione, ma soprattutto prodotti locali valorizzando i prodotti del nostro territorio . Valorizzare i nostri prodotti significa poter portare in giro le nostre eccellenze creando dei percorsi itineranti in tutto il mondo.
Terenzio di seguito risponde con chiarezza a tutte le obiezioni
Perché un mercato coperto in città?
– Riqualificazione urbana: Un mercato coperto può contribuire alla riqualificazione di un quartiere creando un nuovo spazio pubblico sicuro e accogliente sia per il cittadino di Casino che per tutti coloro che verranno a visitarlo.
– Sostegno all’economia locale: Un mercato coperto offre un’opportunità ai piccoli commercianti locali di vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori, senza dover passare per la grande distribuzione. Inoltre porterebbe migliaia di persone a visitare e girare la nostra cittadina aiutando anche i commercianti locali.
– Promozione dei prodotti tipici: Un mercato coperto può essere un luogo ideale per promuovere i prodotti tipici del territorio e valorizzare le eccellenze gastronomiche locali.
Un grande mercato coperto dotato di parcheggi e bagni pubblici andrebbe sicuramente a snellire il traffico interno cittadino. Quei parcheggi verrebbero utilizzati anche durante la settimana da tutti. Chiaramente voglio precisarlo afferma Terenzio non avverrà alcun cambiamento al mercato giornaliero già presente che secondo il nostro progetto continuerà ad esistere avendo comunque il nostro sostegno qualora c’è ne fosse bisogno.
La nostra idea è stata già messa in pratica in altre città continua Terenzio cito per esempio il il Mercato Centrale di Firenze
Conclusione
Un mercato coperto può essere un’idea vincente per rivitalizzare una città, sostenere l’economia locale e promuovere la cultura del cibo. Con un po’ di fantasia e di impegno, un mercato coperto può diventare un vero e proprio centro pulsante della vita cittadina.
Andrebbe a restituire Dignità ai commercianti e favorirebbe i prodotti tipici locali inoltre garantirebbe agli agricoltori una zona coperta sicura e con servizi di prima necessità. Resto fermamente convinta conclude Terenzio della validità dell’ idea di Buongiovanni.