Politica quanto ci costi?

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Spesso ci chiediamo quanto ci costa l’amata e l’odiata politica italiana. Incuriositi siamo andati a sbirciare sui canali istituzionali per fornire dati precisi e siamo risaliti ai bilanci ufficiali

La somma dei costi del Parlamento, del Quirinale e del Governo ammonta alla spaventosa somma di 4miliardi di euro. Chiaramente sono comprese tutte le spese.

Nonostante il taglio dei parlamentari, attualmente 400 rispetto ai 630 la spesa è stata di 970 milioni di euro. Mentre per il senato la spesa è stata di 400 milioni di euro (siamo risaliti soltanto a quella disponibile del 2021)

Somma totale quasi un miliardo e mezzo di spesa.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha presentato il bilancio di previsione per il 2023 che trovate qui che prevede uno stanziamento di circa 5 miliardi di euro.

Il Quirinale spende soltanto, si fa per dire, la cifra di 224 milioni di euro nel biennio che va dal 2022 al 2023. Qui trovate il bilancio di previsione .

Dai dati pubblicati è possibile formulare anche una classifica di spesa  tra i ministeri ne citiamo qualcuno. Con 255milioni di euro abbiamo sul podio (nel 2023) il Ministero dell’ Interno. Segue al secondo posto il Ministero della Giustizia con 181 milioni di euro, al terzo posto il Ministero della Cultura con 144 milioni di euro. Concludendo se sommiamo tutte le spese che potete reperire tranquillamente dai siti istituzionali si può notare che la macchina amministrativa costa circa 1000 miliardi l’ anno una cifra che vale circa il 50% del Pil, che nel 2022 corrispondeva 2mila miliardi l’anno