- Anzio e Nettuno disastro del centrodestra. Vittoria del partito democratico - 2 Dicembre 2024; 21:06
- ROCCASECCA, UNA GRANDE IMMAGINE PER CELEBRARE GLI 800 ANNI DALLA NASCITA DI SAN TOMMASO - 2 Dicembre 2024; 13:20
- Stellantis si dimette Tavares - 1 Dicembre 2024; 21:20
Pubblicato alle ore 15:30
Non è andata proprio così, Renzi ha deciso di strumentalizzare l’assenza di Giorgia Meloni ed i fatti vanno raccontati così come sono andati. Spesso narrati a metà lasciano dubbi agli elettori sia del centrodestra che di minoranza.
Il leader di IV Matteo Renzi commenta la scelta di Giorgia Meloni di non incontrare Joe Biden durante il vertice Onu: “Meloni avrebbe dovuto essere al vertice con Joe Biden e non in pizzeria. Non si trattava solo di una photo-opportunity, era importante per incrociarsi e stabilire relazioni. Bisogna fare alleanze per avere un ruolo nello scenario internazionale. Ieri Ungheria e Polonia hanno bloccato il progetto europeo dei migranti ed è per un fatto politico”. Questa che avete appena letto è la dichiarazione di Matteo Renzi, siamo abituati ad una comunicazione scialba e non chiara degli esponenti del centrosinistra, i fatti sono andati diversamente.
Cosa è accaduto
A destare meraviglia, nel pomeriggio di mercoledì, è stato soprattutto l’annuncio del forfait di Meloni al Consiglio di Sicurezza. I suoi collaboratori informavano che l’appuntamento coincideva con altri incontri bilaterali che la presidente del Consiglio aveva organizzato con alcuni leader africani e che, proprio per non rischiare di mancare all’ultimo minuto a uno di questi summit, ha preferito chiedere a Tajani di prendere parte al vertice a Palazzo di Vetro. Come spiegato dal ministro degli Esteri “Giorgia Meloni è alle Nazioni Unite, dove volete che sia? Aveva dei bilaterali con presidenti dei Paesi africani, poiché il tema immigrazione è la nostra priorità”. Successivamente c’è stata la famigerata pizza con la famiglia e lo staff già programmata prima del rientro in Italia.