Meloni ridicolizzata da comici russi

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Il duo satirico Vovan e Lexus, affiliato al Cremlino, è noto per prendere in giro le celebrità politiche. L’ultima vittima è il nostro Primo Ministro italiano Giorgia Meloni. Per quanto riguarda l’Ucraina, ha parlato di “grande stanchezza da tutte le parti”. La sicurezza nazionale è in buone mani.

Capitò anche ad Angela Merkel avrebbe parlato al telefono con il presidente ucraino, in realtà è stata ingannata dagli autori satirici russi.


Il leader del partito nazionalista di destra Fratelli d’Italia è rimasto vittima di una telefonata che si è presentata il duo satirico si è presentato come Azali Assoumani, presidente dell’Unione africana (UA) e capo di Stato delle Comore. A quel punto la Meloni si è aperta ed ha iniziato a parlare. L’ufficio della Meloni ha confermato che la telefonata è avvenuta il 18 settembre, prima dell’Assemblea generale dell’Onu a New York.

Il governo italiano non ha commentato il contenuto. Tuttavia, alcuni estratti sono stati pubblicati in Russia . I due russi – i cui veri nomi sono Vladimir Kuznetsov e Alexei Stolyarov – avevano ingannato più volte i politici stranieri in questo modo.

Secondo quanto riferito dalla Russia, la Meloni ha affermato che c’è “grande stanchezza da tutte le parti” nei confronti della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina . La frase è riprodotta come una citazione: “Si avvicina il momento in cui tutti capiranno che abbiamo bisogno di una via d’uscita.” Anche lei ha “alcune idee” al riguardo, ma vuole aspettare il momento giusto. Le registrazioni ormai circolano anche sui social media.

La Meloni ha parlato anche di migrazioni

Secondo le informazioni russe, la conversazione riguardava anche il tema della migrazione. Si dice che Meloni abbia detto: “Per molto tempo l’Europa ha creduto di poter risolvere il problema limitandolo all’Italia . Il problema è che agli altri non importa”.

La Meloni arrivò al governo un anno fa con la promessa di mettere sotto controllo l’immigrazione irregolare. Infatti, è probabile che quest’anno arrivino in Italia attraverso il Mediterraneo più rifugiati che mai in mare.
L’ex primo ministro italiano Matteo Renzi ha parlato su X (ex Twitter) di imbarazzo per la Meloni e per l’Italia. Si chiede come sia potuta avvenire una tale superficialità, che mette in cattiva luce la Meloni e il Paese.

Foto di Bernard Hermant Unsplash