- Fine di un’era: Warren Buffett si dimette da CEO di Berkshire Hathaway - 8 Maggio 2025; 11:00
- Inaugurazione della Scultura “Come Piove Piange” a Cassino: Un Dono di grande significato - 7 Maggio 2025; 18:16
- San Donato Val di Comino il 9 giugno celebra l’Europa e il ricordo di Carmelo Cedrone con un convegno dedicato a donne, lavoro e diritti - 7 Maggio 2025; 17:00
In occasione della Giornata dell’Europa, venerdì 9 maggio 2025, San Donato Val di Comino avrà l’onore di ospitare, presso la sede comunale, il convegno “Donne, Lavoro, Europa: le Fondatrici e le Sostenitrici”, dedicato alla memoria di Carmelo Cedrone, sindacalista UIL e figura di spicco del dialogo sociale europeo.
Promosso dal Dipartimento Internazionale della UIL, con il sostegno di Eurispes, l’incontro metterà al centro il contributo fondamentale delle donne nella costruzione di un’Europa più giusta, solidale e inclusiva.
“Abbiamo voluto fortemente che questo convegno si svolgesse qui, a San Donato, perché Carmelo Cedrone – ha dichiarato il Sindaco Enrico Pittiglio – ha portato l’identità di questa terra nelle istituzioni europee, difendendo il lavoro, i diritti e l’inclusione. Parlare oggi di donne, lavoro ed Europa è il modo migliore per onorarne la memoria: le donne sono state e sono ancora oggi protagoniste silenziose ma decisive del progetto europeo. La loro voce deve continuare ad essere ascoltata e valorizzata.”

Il programma prevede gli interventi di Rossella Di Bacco del Laboratorio Europa dell’Eurispes, che parlerà nel panel “Donne, Lavoro, Europa” previsto per le ore 10.45, insieme a Rossella Benedetti, Vicepresidente del Comitato Donne CES, Cinzia Del Rio, Presidente SOC CESE Dipartimento Internazionale UIL, Sonia Ostrica, responsabile coordinamento donne UIL, e Maria Antonietta Priolo della UIM.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Enrico Pittiglio e a Caterina Cedrone, figlia di Carmelo Cedrone. Modererà Davide Dorino, funzionario del Dipartimento Internazionale UIL. Le conclusioni sono affidate ad Alberto Civica, Segretario Generale UIL Roma e Lazio.
Il convegno proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15.00, con la presentazione del libro “Le storie e i colori della Legnaiola”, ideato e curato da Caterina Cedrone, un progetto realizzato con il prezioso contributo degli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Donato Val di Comino ed il concerto di musica classica con i musicisti Loreto Gismondi e Giacomo Cellucci.
“Un sentito ringraziamento – ha concluso Pittiglio – va alle insegnanti e al dirigente scolastico, Gianfrancesco D’Andrea, per l’impegno e la sensibilità con cui hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso di memoria e creatività”.