Il Parlamento Europeo decide di aumentare il numero degli Eurodeputati.

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Il Parlamento europeo propone l’aumento del numero di eurodeputati, per rispecchiare i cambiamenti demografici avvenuti dopo il 2019.

Nel giugno 2023, a un anno dalle elezioni europee fissate per il 6-9 giugno 2024, il Parlamento europeo ha proposto l’aumento dei seggi per nove Paesi dell’UE.

La proposta prevede l’aumento del numero totale di eurodeputati dagli attuali 705 a un totale di 716.

Proposta di ripartizione dei seggi per Paese alle elezioni del Parlamento europeo del 2024.

Cosa Accadrà?

La tappa successiva prevede il coinvolgimento del Consiglio dell’UE, al quale spetta la decisione finale sulla proposta. Per poter essere approvata, tale decisione richiederà un voto unanime da parte di tutti gli Stati membri.

Come viene calcolato il numero di eurodeputati per Paese?

Il numero massimo di eurodeputati previsto dai trattati UE è di 750, più il Presidente. Il numero di seggi per Paese viene deciso prima di ogni elezione europea.
Attualmente il Parlamento europeo conta 705 seggi e non più 751 (ovvero quelli presenti fino all’uscita del Regno Unito dall’UE il 31 gennaio 2020).

La distribuzione dei seggi tiene in considerazione sia le dimensioni della popolazione degli Stati membri che la necessità di garantire un adeguato livello di rappresentanza per i cittadini europei dei paesi più piccoli. Tale principio, noto come “proporzionalità degressiva”, è sancito nel trattato sull’Unione europea. In base a questo principio, i paesi più piccoli hanno un numero di eurodeputati inferiore rispetto ai paesi più grandi, tuttavia gli eurodeputati dei paesi più grandi rappresenteranno un numero maggiore di persone rispetto ai loro colleghi dei paesi più piccoli.

Il numero minimo di seggi per paese è 6 (Cipro Estonia Lussemburgo e Malta) e il numero massimo è di 96 (Germania).

Foto dossierquotidiano.it ©️