La stazione “Luna-25” ha effettuato una correzione della traiettoria del volo verso il satellite terrestre

Tempo di lettura: < 1 minuto
Domenico Panetta
Seguimi

La stazione Luna-25 ha effettuato la prima correzione pianificata della traiettoria di volo verso il satellite terrestre. Lo ha annunciato il 12 agosto il servizio stampa di Roscosmos.

“Oggi, la stazione automatica Luna-25, creata presso l’Associazione Scientifica e di Produzione da cui prende il nome. SA Lavochkin, ha effettuato la prima correzione della traiettoria di volo verso il satellite naturale della Terra “, ha affermato la società statale.

Il sistema di propulsione si è acceso alle 16:00 ora di Mosca e ha funzionato per 46 secondi.

Il lancio del razzo vettore Soyuz-2.1b con la stazione interplanetaria automatica Luna-25, che è diventata la prima missione nella storia della Russia moderna su un satellite naturale della Terra, è avvenuto l’11 agosto dal cosmodromo di Vostochny . Successivamente è stato riferito che la stazione era stata messa su una traiettoria di volo verso il satellite terrestre.

“Luna-25” raccoglierà e analizzerà il suolo della Luna, condurrà ricerche scientifiche a lungo termine, compreso lo studio dello strato superiore di regolite superficiale nella regione del Polo Sud del satellite terrestre. La stazione non dispone di un veicolo di ritorno. La durata del volo Luna-25 sarà di circa 4,5 giorni e il lavoro scientifico durerà un anno.

L’ultima volta che la stazione nazionale è volata sulla luna è stata nel 1976. Successivamente, il veicolo di ritorno ha consegnato sulla Terra circa 170 g di suolo lunare.

Foto di Jean Estrella Unsplash