Plutone Ets sigla un nuovo accordo: Favorire l’inclusione sociale anche nelle scuole

Tempo di lettura: 2 minuti
Russo Vincenzo

Articolo pubblicato ore 6:00 del 14 dicembre 2024

Favorire l’inclusione sociale anche nelle scuole.
Imma Altrui responsabile dell’Ente del Terzo Settore Plutone ETS, in collaborazione con il consigliere comunale di S.Andrea del Garigliano Crescenzo Rossi e del vicesindaco Giovanni Rossi, sigla un’importante intesa con la dirigente delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado Ersilia Montesano. L’intesa riguarda le scuole presenti nei Comuni di S.Giorgio a Liri, S.Andrea del Garigliano, S.Apollinare e Vallemaio.

L’obiettivo – sottolinea Imma Altrui – “è proporre e realizzare iniziative e attività mirate e specifiche nei settori educativi e formativi, volte a prevenire e contrastare ogni forma di disagio, disadattamento, esclusione e violenza, anche nelle scuole, diffondendo la cultura della legalità fra i giovani. Verranno elaborati progetti sociali e culturali coerenti con le finalità dei diversi istituti scolastici. Ci impegneremo a promuovere il successo formativo degli alunni anche attraverso attività di comunicazione aumentativa alternativa, in favore degli alunni diversamente abili” – conclude Altrui.

Soddisfazione anche per il consigliere di S.Andrea del Garigliano, Crescenzo Rossi, che dichiara: “Sono molto soddisfatto di questo importante traguardo raggiunto tramite l’Ente Terzo Settore Plutone. Con la dott.ssa Altrui abbiamo lavorato diversi mesi per pianificare e valutare le specifiche potenzialità del territorio. Finalmente le scuole di S.Andrea del Garigliano e degli altri Comuni della Valle dei Santi avranno la possibilità di realizzare servizi di assistenza specifica, al fine di rimuovere gli ostacoli all’inclusione dei giovani nel mondo dello studio e del lavoro. Un progetto che, subito dopo l’intesa siglata tra la Plutone e l’Università di Cassino, abbiamo deciso di abbracciare e che da oggi farà da capofila alle altre scuole della provincia di Frosinone.”
Il vicesindaco di S.Andrea del Garigliano, Giovanni Rossi, afferma: “Nelle nostre scuole, l’amministrazione comunale, come sempre dà importanza all’inclusione sociale. L’intento è quello di eliminare qualsiasi forma di discriminazione, con il coinvolgimento di tutti gli studenti al rispetto delle diversità e con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe.”