Trump attacca il giudice in aula

Tempo di lettura: < 1 minuto
Domenico Panetta
Seguimi

Esteri – Donald Trump si è presentato con rabbia davanti ai giornalisti nel tribunale di New York dopo le dichiarazioni di apertura del processo civile contro di lui.

È “un processo vergognoso”, ha detto l’ex presidente degli Stati Uniti durante la pausa pranzo. E comunque: il presidente del tribunale Arthur Engoron deve essere espulso dall’ordine. “Questo è un giudice che dovrebbe essere rimosso dall’incarico”. Trump aveva precedentemente accusato Engoron di utilizzare il caso per interferire nelle elezioni presidenziali del 2024. Le azioni di Engoron erano “ingiuste, disturbate e dannose”.

È un “processo al banco” senza giuria, in cui il giudice emette il verdetto.

L’ex presidente degli Stati Uniti è comparso di persona in tribunale a New York per difendere se stesso e il suo impero aziendale dalle accuse di frode. Appena arrivato in tribunale, il principale candidato repubblicano alle presidenziali ha parlato di “continuazione della più grande caccia alle streghe di tutti i tempi”. Il procuratore generale di New York Letitia James sta conducendo una vendetta personale contro di lui, ha continuato Trump. Ha definito il democratico “una persona corrotta, una persona terribile”