Ucciso dalla polizia a Chicago: 96 colpi per Dexter Reed

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

21 marzo 2024, Chicago – Un nuovo caso di violenza da parte delle forze dell’ordine scuote gli Stati Uniti. Dexter Reed, un afroamericano di 26 anni, è stato ucciso a Chicago dalla polizia durante un controllo stradale. Le immagini, riprese dalla bodycam di un agente e diffuse solo in questi giorni, mostrano gli agenti in borghese sparare 96 colpi in 42 secondi contro Reed, fermato perché senza cintura di sicurezza.

La dinamica dei fatti

Secondo le ricostruzioni preliminari, Reed avrebbe sparato per primo ad un agente, ferendolo, nel quartiere di Humboldt Park. A quel punto, gli altri quattro agenti avrebbero risposto al fuoco, esplodendo un numero spropositato di colpi. Il 26enne è stato colpito e ucciso.

Le reazioni e le polemiche

Il video ha scatenato l’ennesima ondata di polemiche e proteste contro la brutalità della polizia e la disproporzione nell’uso della forza, specie contro le minoranze afroamericane. Molti chiedono giustizia per Dexter Reed e una riforma profonda delle forze dell’ordine.

Le indagini

Il Civilian Office of Police Accountability (COPA) sta conducendo le indagini sull’accaduto. I quattro agenti coinvolti sono stati messi temporaneamente in congedo.