- Cassino – 13 ottobre Teatro Manzoni va in scena “Lei” di Hermes Di Mascio - 9 Ottobre 2024; 17:30
- Astral consegna lo scuolabus al comune di Acquafondata. - 9 Ottobre 2024; 13:45
- OSPEDALE ALATRI, “CHIUDE ANCHE REPARTO RIABILITAZIONE E LUNGO DEGENZA” - 8 Ottobre 2024; 16:30
Meta offre una funzionalità per il suo WhatsApp Messenger che gli utenti desideravano da molto tempo: più account su un unico dispositivo. Tuttavia, questo funziona solo a due condizioni.
Quando WhatsApp è stato lanciato nel 2009, era principalmente un’alternativa economica agli SMS. Invece di dover pagare i messaggi di testo dai fornitori in modo frammentario, inizialmente hai ricevuto l’app gratuitamente e potevi utilizzarla per inviare e ricevere un numero illimitato di messaggi. Quando l’azienda ha iniziato a far pagare una tariffa annuale inferiore a un euro, prima agli utenti Android e poi a quelli iPhone , ha suscitato proteste. La società madre Meta ha successivamente reso nuovamente gratuita l’app di chat.
Da allora, è diventato una sorta di strumento di comunicazione universale per molte persone. Lo scambio di messaggi privati tra individui è solo un aspetto tra tanti. Gli amici si riuniscono in gruppi di chat per pianificare regali condivisi per i matrimoni, i vicini per scambiarsi appuntamenti per la raccolta dei rifiuti e i dipendenti per discutere dei processi lavorativi e distribuire i compiti
Doppio utilizzo tramite deviazioni
È qui che finora le cose si sono complicate. Se desideri utilizzare il tuo account WhatsApp su più dispositivi, puoi farlo, con un massimo di quattro dispositivi per account . Ma se volevi separare la vita professionale da quella privata, ovvero utilizzare WhatsApp con due account separati, dovevi cercare delle deviazioni che lo rendessero possibile. Sugli smartphone Samsung, ad esempio, ciò è stato possibile con la funzione “Dual Messenger”, che consente di utilizzare due app WhatsApp in parallelo. Puoi anche installare WhatsApp Business parallelamente alla normale app WhatsApp e creare lì un secondo account.
In futuro sarà possibile utilizzare due account WhatsApp in parallelo sullo stesso dispositivo, ha annunciato giovedì Mark Zuckerberg sulla sua pagina Facebook . Ciò significa che “non dovrai più disconnetterti ogni volta, portare con te due cellulari” o “preoccuparti di inviare accidentalmente messaggi dall’account sbagliato”, scrive il boss di Meta. Non è ancora chiaro quante persone portino effettivamente con sé due smartphone per poter utilizzare due diversi account WhatsApp.
Una SIM non è sufficiente
Tuttavia, Meta richiede l’utilizzo di un numero di telefono separato per ciascun account. La funzione di utilizzo di due account WhatsApp in parallelo richiede uno smartphone dual SIM. Si tratta di dispositivi in cui è possibile inserire due SIM fisiche oppure in cui è possibile utilizzare una combinazione di SIM fisiche con eSIM, cioè SIM elettroniche. Molti smartphone moderni, come il Google Pixel 8 ( qui il nostro test ) e gli iPhone della serie 15 ( qui il nostro test ), sono adatti a questo. Ma in ogni caso «serve un secondo numero di telefono», scrive Zuckerberg. Ciò comporterà probabilmente costi aggiuntivi per molti utenti.
Se questi due requisiti sono soddisfatti, devi “toccare sulla freccia accanto al tuo nome e poi su ‘Aggiungi account’” nelle impostazioni di WhatsApp. Le impostazioni di privacy e notifica possono quindi essere configurate separatamente per ciascun account.
Foto di Mika Baumeister Unsplash