Biden definisce l’occupazione di Gaza “un grosso errore”

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

16 Novembre – ore 9.23

“Aspetta, stiamo arrivando”: questa settimana il presidente americano Joe Biden ha creato confusione con queste parole nei confronti degli ostaggi di Hamas nella Striscia di Gaza. Le dichiarazioni sono state intese come un’indicazione di un possibile dispiegamento dell’esercito americano nella Striscia di Gaza. Ora Biden lo ha detto chiaramente: farà tutto ciò che è in suo potere per liberare gli ostaggi tenuti dall’organizzazione terroristica islamica nella Striscia di Gaza. Ma questo non significa inviare lì l’esercito americano, ha detto il presidente americano ai giornalisti.

Biden ha anche affermato di aver chiarito al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che la soluzione dei due Stati è l’unica via d’uscita dal conflitto israelo-palestinese. Anche un’occupazione israeliana della Striscia di Gaza sarebbe “un grosso errore”.

Biden ha anche affermato di aver chiarito al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che la soluzione dei due Stati è l’unica via d’uscita dal conflitto israelo-palestinese. Anche un’occupazione israeliana della Striscia di Gaza sarebbe “un grosso errore”.

“Non è realistico” che Israele interrompa la sua offensiva

Biden ha detto che Israele è entrato nell’ospedale di Shifa, il più grande della Striscia di Gaza, con un numero limitato di truppe armate. “Abbiamo parlato del fatto che devono essere incredibilmente attenti”, ha detto riferendosi all’offensiva. Israele ha il dovere di procedere con la massima cautela possibile. Tuttavia, date le minacce degli alti funzionari di Hamas di attaccare nuovamente Israele e le loro “terribili” azioni in passato, “non è realistico” aspettarsi che Israele interrompa le sue azioni militari.

“Hamas ha già detto pubblicamente che intende attaccare nuovamente Israele, proprio come ha fatto quando ha tagliato le teste dei bambini”, ha detto Biden. Stava ripetendo un’affermazione fatta il mese scorso. La Casa Bianca aveva già chiarito che i funzionari statunitensi non avevano visto alcuna prova di ciò. Biden si riferiva alle notizie su tali azioni.

Mercoledì Biden ha detto che Israele sta ora portando incubatrici e altri materiali per aiutare la popolazione di Gaza. L’esercito israeliano darebbe anche a medici, infermieri e altro personale l’opportunità di “uscire dalla zona di pericolo”.

Si dice che i bulldozer israeliani abbiano distrutto l’ingresso dell’ospedale Shifa

Secondo Hamas, l’esercito israeliano ha distrutto parte dell’ingresso dell’ospedale Shifa con i bulldozer. “I bulldozer israeliani hanno distrutto parti dell’ingresso sud”, ha detto il Ministero della Sanità controllato da Hamas. In risposta ad una richiesta dell’agenzia di stampa AFP, l’esercito israeliano ha affermato che nell’area dell’ospedale è attualmente in corso un’operazione. »Stasera effettueremo un’operazione mirata all’ospedale Shifa. Continuiamo ad avanzare”, ha affermato il maggiore generale Jaron Finkelman sul canale Telegram dell’esercito.