Greta Thunberg suscita polemica con la foto di protesta a Gaza

Tempo di lettura: < 1 minuto
Domenico Panetta
Seguimi

L’attivista Greta Thunberg dedica il suo attuale sciopero per il clima alla popolazione di Gaza. In precedenza aveva condiviso un post su Instagram con un paragone con il “genocidio”.

Dopo l’attacco di Hamas a Israele , le opinioni sono diventate tantissime su Internet. Molti si posizionano chiaramente dalla parte di Israele – o dei palestinesi. Anche Greta Thunberg lo fa . Dopo aver lanciato un controverso appello allo sciopero, la nota attivista per il clima ha ora espresso con parole sue la sua solidarietà alla popolazione della Striscia di Gaza .

Thunberg ha pubblicato una foto su Instagram che mostra lei e altri tre attivisti. L’attuale sciopero del venerdì è dedicato alla “solidarietà con la Palestina e Gaza”, scrive Thunberg. “Il mondo deve alzare la voce e sostenere un cessate il fuoco immediato, la libertà e la giustizia per i palestinesi e tutti i civili”, afferma il post. Quindi consiglia account e organizzazioni che forniscono ulteriori informazioni sulla questione e che puoi supportare. Queste includono organizzazioni umanitarie palestinesi, ma anche organizzazioni pacifiste israeliane come Btsalem.

Nei commenti molti utenti hanno elogiato il chiaro appello della Thunberg alla pace, ma molti altri hanno criticato il fatto che non abbia detto una parola sul terrorismo di Hamas proveniente da Gaza. Anche nelle precedenti dichiarazioni sulla crisi attuale, su Instagram o sul profilo X di Thunberg non si trova alcun contenuto che si rivolga alla parte israeliana.