- Giovanni Di Meo, Sindaco di Vallerotonda, chiede una deroga sulla proposta del Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica Provinciale per l’A.S. 2025/2026. - 5 Ottobre 2024; 16:59
- La Lega in crisi: Pontida rivela il declino del partito. Ecco perché… - 5 Ottobre 2024; 13:00
- Gli attacchi aerei dell’aeronautica israeliana prendono di mira l’entroterra del Libano - 5 Ottobre 2024; 09:00
15 milioni di colpi per armi più piccole, munizioni per la difesa aerea e lanciarazzi multipli statunitensi: gli Stati Uniti hanno fornito il prossimo pacchetto di sostegno a Kiev – inizialmente non ce ne sarà un altro.
Il governo degli Stati Uniti fornisce all’Ucraina ulteriori aiuti militari per un valore di 250 milioni di dollari (circa 225 milioni di euro). Ciò significa che i fondi americani finora approvati sono ormai in gran parte esauriti. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che si tratta dell’ultimo pacchetto di quest’anno. L’aiuto comprende tra l’altro munizioni, tra cui 15 milioni di colpi per armi più piccole, nonché munizioni per la difesa aerea o per il lanciarazzi multiplo statunitense del tipo Himars. “Il nostro aiuto è stato fondamentale nel sostenere i nostri partner ucraini nella difesa del loro Paese e della loro libertà dall’aggressione russa”, ha affermato Blinken.
Il modo in cui continuerà il sostegno degli Stati Uniti al paese attaccato dalla Russia in futuro è completamente aperto. La Casa Bianca aveva già dichiarato a metà dicembre di avere fondi solo per un altro pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina quest’anno. Si è inoltre detto che i fondi finora approvati verranno esauriti entro la fine dell’anno. L’erogazione di ulteriori fondi è attualmente bloccata da una disputa tra repubblicani e democratici nel parlamento americano. I repubblicani ostacolano l’approvazione di nuovi aiuti perché in cambio chiedono al presidente americano Joe Biden di inasprire la politica di asilo negli Stati Uniti .
Biden: “Nessuna promessa”
Non è chiaro se, come e quando entrambe le parti raggiungeranno un accordo sui nuovi finanziamenti il prossimo anno. Biden ha smorzato le prospettive di una rapida approvazione di ulteriori aiuti statunitensi durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj a Washington due settimane fa. Ha ammesso di non poter fare “nessuna promessa”, ma spera che si raggiunga un accordo al Congresso.
Nel frattempo, il democratico può provare a ridistribuire i fondi da altre aree all’Ucraina. Ciò significa però che non può fornire le somme che sarebbero necessarie per fornire un sostegno duraturo all’Ucraina su larga scala. Il bilancio militare approvato dal Congresso comprende anche fondi per gli aiuti militari all’Ucraina, ma solo 300 milioni di dollari. Mercoledì, Biden ha dato al segretario di Stato Blinken l’autorità di decidere se fosse importante per gli interessi di sicurezza degli Stati Uniti fornire fino a 20 milioni di dollari in aiuti all’Ucraina.