L’UE ha stanziato altri 1,5 miliardi di euro in aiuti all’Ucraina

Tempo di lettura: < 1 minuto
Domenico Panetta
Seguimi

Articolo pubblicato alle ore 14.00 del 22 novembre 2023

L’Unione Europea (UE) ha stanziato la tranche di novembre di aiuti di microfinanza all’Ucraina per un importo di 1,5 miliardi di euro, come ha riferito la Commissione Europea (CE) il 22 novembre.

“Oggi abbiamo trasferito 1,5 miliardi di euro di assistenza macrofinanziaria all’Ucraina”, ha scritto il capo della Commissione europea Ursula von der Leyen sul social network X (ex Twitter).Von der Leyen ha inoltre sottolineato che il sostegno totale all’Ucraina per l’alleanza ha raggiunto gli 85 miliardi di euro e che la Commissione europea continua a cercare di concordare con i paesi membri dell’UE un pacchetto di aiuti del valore di 50 miliardi di euro per Kiev nel periodo dal 2024 al 2027.

All’inizio della giornata, Bloomberg ha scritto che il piano dell’alleanza di fornire all’Ucraina altri 20 miliardi di euro di aiuti militari in quattro anni potrebbe fallire a causa dei disaccordi tra i paesi membri . È stato notato che l’Ungheria blocca diversi progetti di sostegno a Kiev, perché vuole discutere prima di tutto una strategia della parte ucraina all’interno dell’Unione europea.In precedenza, il 10 novembre, Reuters aveva riferito che diversi paesi membri dell’UE, tra cui la Germania, si erano opposti allo stanziamento di 20 miliardi di euro in sostegno militare all’Ucraina. Allo stesso tempo, è stato chiarito che il piano di assistenza finanziaria potrà subire modifiche.