- Giovanni Di Meo, Sindaco di Vallerotonda, chiede una deroga sulla proposta del Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica Provinciale per l’A.S. 2025/2026. - 5 Ottobre 2024; 16:59
- La Lega in crisi: Pontida rivela il declino del partito. Ecco perché… - 5 Ottobre 2024; 13:00
- Gli attacchi aerei dell’aeronautica israeliana prendono di mira l’entroterra del Libano - 5 Ottobre 2024; 09:00
Von der Leyen: L’UE fornirà a Kiev ancora più carri armati, elicotteri e proiettili.
La Commissione europea promette di fornire all’Ucraina nuovi carri armati, elicotteri, sistemi di difesa aerea e 1 milione di proiettili di artiglieria entro la fine del 2024. Lo ha annunciato il primo febbraio la capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Pubblicità – Cascella C.so della Repubblica 77 – Cassino
“Forniremo ancora più carri armati, elicotteri, sistemi di difesa aerea, missili e, naturalmente, più proiettili. L’UE fornirà 500mila proiettili entro marzo e raddoppierà questa cifra entro la fine dell’anno”, ha affermato.
Secondo von der Leyen, il sostegno militare dell’UE all’Ucraina ha raggiunto i 28 miliardi di euro, mentre l’industria militare dell’UE ha aumentato la produzione del 40%. Nuovi contratti saranno firmati nel prossimo futuro, ha aggiunto il capo della CE.
Il giorno prima Bloomberg aveva riferito che l’UE sarebbe stata in grado di trasferire all’Ucraina solo 600mila munizioni entro marzo del milione precedentemente promesso a Kiev . L’articolo rileva che per mantenere la “difesa attiva”, le Forze Armate dell’Ucraina (AFU) necessitano di una fornitura stabile di proiettili di artiglieria, di cui mancano.
Il 15 gennaio, il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale (NSDC) dell’Ucraina, Alexey Danilov, ha dichiarato che Kiev teme che l’Occidente abbia fornito solo 300mila munizioni di artiglieria invece di 1 milione. L’Ucraina è una cartina di tornasole per verificare la preparazione delle economie nazionali occidentali alle sfide militari. Ha definito i risultati del “test” estremamente allarmanti.
Alla fine di marzo dello scorso anno, l’Unione Europea ha approvato un piano per trasferire 1 milione di proiettili di artiglieria all’Ucraina entro 12 mesi.