Ursula von der Leyen afferma che gli interessi dell’Africa e dell’Europa sono allineati più che mai.

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Ursula von der Leyen , presidente della Commissione europea, ha affermato al vertice Italia-Africa che è necessario fare qualcosa di concreto sulla cooperazione

Il capo della commissione ha affermato che “questo è un momento di intensa e rinnovata cooperazione tra Africa ed Europa perché non solo i nostri destini sono allineati, ma anche gli interessi sono allineati più che mai”.

Lei ha aggiunto:

“Dobbiamo tutti passare all’energia pulita e adattarci al cambiamento climatico. Dobbiamo tutti formare la nostra forza lavoro per i lavori di domani. Vogliamo tutti fermare la tragica perdita di vite umane lungo le rotte migratorie. E tutti noi vogliamo dare opportunità ai nostri giovani.”

Quindi non è solo la geografia a unirci, ma anche l’impegno a portare benefici reciproci a tutta la nostra gente. Dobbiamo quindi diventare concreti.

Il presidente della Commissione ha affermato che i piani dell’Italia e i programmi dell’UE sono complementari.

Sono molto grato all’Italia, per aver posto la cooperazione con l’Africa al centro della politica estera e della sua presidenza del G7.

Il nuovo piano Mattei rappresenta un importante contributo a questa nuova fase della nostra collaborazione. Ed è gratuito per il nostro European Global Gateway.

Global Gateway, come sapete, è il piano di investimenti da 150 miliardi di euro per l’Africa. E questo è chiaro e semplice: il team Europa al lavoro.

Foto dossierquotidiano.it ©️