Gaeta, tentata truffa sventata dalla Polizia: denunciato 42enne con documenti falsi

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Gaeta – Un uomo di 42 anni, residente in provincia di Caserta, è stato denunciato in stato di libertà dagli agenti del Commissariato di Polizia di Gaeta al termine di un’operazione di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione dei reati predatori.

L’attività ha avuto inizio in seguito a una segnalazione giunta alla Sala Operativa riguardo a un presunto tentativo di truffa ai danni di una residente della zona. La tempestiva reazione delle pattuglie sul campo ha permesso di intercettare rapidamente un’autovettura sospetta che, alla vista dei poliziotti, ha cercato di eludere il controllo con manovre repentine, destando immediato sospetto negli operatori.

Durante le fasi di identificazione, l’uomo ha esibito agli agenti una carta d’identità elettronica che presentava evidenti segni di manomissione. Gli accertamenti tecnici hanno confermato che il microchip contenente i dati biometrici era stato alterato, rendendo il documento contraffatto e privo di validità legale.

La perquisizione estesa al veicolo ha inoltre portato al ritrovamento di due carte prepagate, anch’esse sottoposte a sequestro. Per tali fatti, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria non solo per il possesso di documenti alterati, ma anche per ricettazione.

Oltre alla denuncia penale, nei confronti del 42enne è stato emesso un foglio di via obbligatorio, che gli impone il divieto di ritorno nel comune di Gaeta per i prossimi tre anni.

Si precisa che il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari. Per l’indagato vige dunque il principio di presunzione di innocenza fino all’eventuale emissione di una sentenza definitiva di condanna.

Condividi l'articolo!