- Ci risiamo Noi Moderati non si “modera” ora recita. - 11 Novembre 2025; 17:00
- Vallerotonda- Torna la Cicloturistica dei Cornuti! - 11 Novembre 2025; 13:45
- Grande partecipazione all’incontro “Consenso!” al Teatro Comunale di San Donato Val di Comino - 10 Novembre 2025; 16:15
Come da impegno preso durante il recente consiglio comunale, – dichiara Sarah Grieco- si è tenuta una riunione della commissione lavori pubblici insieme a quella urbanistica per affrontare l’emergente preoccupazione legata all’impianto di biogas nella zona di Cerro. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti del comitato “Allerta Cerro”, i dirigenti dell’Urbanistica, l’architetto Angela D’Anna, e dei Lavori Pubblici, l’ingegnere Domenico Greco, insieme ai tecnici delle rispettive aree e all’avvocato Alessandro Longo, che sta seguendo il contenzioso attualmente al Consiglio di Stato. Presenti anche diversi consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione.

La riunione si è rivelata proficua, fornendo al legale nuovi spunti per la memoria da presentare al Consiglio di Stato. La nota inviata dal sindaco a tutti gli enti preposti ha avuto un ruolo fondamentale, ricevuto con attenzione dalla stampa nei giorni scorsi. Ora si attendono risposte puntuali sulle competenze di ciascun ente coinvolto.
Il comune sta mobilitando tutte le risorse necessarie per contrastare un progetto che presenta numerose criticità e opacità. Se realizzato, l’impianto di biogas potrebbe avere un impatto devastante sull’ambiente, aggravando la già precaria vivibilità della zona, particolarmente densamente popolata. Questa iniziativa ha suscitato preoccupazioni tra i cittadini di Cerro, alimentando timori riguardo alla salubrità dell’aria e alla qualità della vita nel territorio cassinate. Gli abitanti sono in allerta e richiede azioni concrete e decisive.







